Storia

della Scuola di Sci e Snowboard Selva

Gli inizi dell'attività sciistica in Val Gardena risalgono ai primi anni del '900 ma furono essenzialmente gli anni '30 con l'introduzione di impianti trainanti (le mitiche "slittovie" del Costabella e del Ciampinoi - enormi slittoni a 12 posti trainati a fune), la costruzione di strutture turistiche efficienti e all'avanguardia (diversi alberghi erano frequentati da un ottimo pubblico nazionale ed estero) e l'introduzione di un sistema di insegnamento e la regolamentazione della disciplina sciistica a condurre lo sci alla sua piena maturità.

Sull'onda del crescente entusiasmo che andava diffondendosi attorno al fenomeno sci venne istituita nel 1937 la "Scuola Nazionale di Sci Val Gardena" con le tre sezioni di Selva, S.Cristina e Ortisei. Nel 1938 si tennero al Passo Sella esami per maestri di sci organizzati dalla FISI, ai quali parteciparono anche diversi sciatori locali. Furono anni di forte crescita turistica ai quali l'incombere del conflitto bellico impose un brusco freno. Dopo la guerra ci fu una pronta ripresa dell'attività sciistica anche se l'incremento sensibile si registrò a partire dagli anni '50.

In poco tempo anche la Scuola Sci di Selva si era data una struttura efficiente che garantiva un adeguato servizio al crescente numero di sciatori. Il boom economico degli anni '60 e l'organizzazione dei Campionati del Mondo di sci alpino 1970 in Val Gardena, nonché la costituzione del consorzio Dolomiti Superski nel 1974 contribuirono a cementare definitivamente l'importanza dello sci fino a trasformarlo in un vero e proprio settore economico. E in questo percorso storico la Scuola Sci di Selva ha sempre garantito il suo fondamentale apporto alla crescita dello sci attraverso una mirata opera di sensibilizzazione ed insegnamento della disciplina. Per una dettagliata ricostruzione storica dell'attività della Scuola Sci di Selva dal 1937 ad oggi consigliamo la lettura della pubblicazione "Una scia bianca nella storia" - 60 anni di scuola sci a Selva. Richiedetelo presso la Scuola Sci Selva.

Nella nostra scuola, incorniciata dal meraviglioso paesaggio dolomitico, patrimonio dell’umanità UNESCO, tradizione e innovazione s’intrecciano per regalarVi giornate ed esperienze indimenticabili con i nostri 120 maestri di sci e snowboard, tra cui ex atleti di coppa del mondo, allenatori, istruttori nazionali e maestri con specializzazioni bambini, disabili e freestyle.

I gentili clienti del Wellness – Resicence Ariola possono avere ulteriori informazioni sulla Scuola Sci di Selva.

I maestri di sci e snowboard della Scuola Sci Selva - Il nostro team

Trascorrete una vacanza invernale da sogno in Val Gardena con la Scuola di Sci e Snowboard Selva I 120 maestri Vi insegneranno la migliore tecnica per una sciata più sicura e Vi trasmetteranno il loro entusiasmo e la passione per gli sport invernali. Il nostro team è composto da ex atleti di Coppa del Mondo, allenatori, istruttori di fondo e freestyle e maestri specializzati per l’insegnamento a bambini e portatori di handicap.

Durante le lezioni individuali o di gruppo i nostri maestri esperti e qualificati Vi porteranno nei luoghi più belli delle Dolomiti e del comprensorio sciistico Val Gardena con la famosa Sellaronda.

Photogallery



RICHIESTA DISPONIBILITÀ

WEB2NET